Mercoledì 27 novembre, alle ore 18,30, presso la sede SPI-CGIL Massafra in Via C. Pisacane 84 (alle spalle dell’Ufficio Postale Centrale), presentazione del libro:
“Ricordando ALLENDE. Letture e riflessioni per vecchi e giovani“, di Francesco Guida
“A 50 anni dal suo sacrificio, il presidente Salvador Allende Gossens fa parte della storia repubblicana cilena. Apre percorsi, lascia testimonianze durature per le generazioni a venire ed è diventato un riferimento universale, quello di un uomo che si è proposto di coniugare libertà e giustizia sociale, e, soprattutto, rispetto della democrazia e delle istituzioni vigenti.”
– Isabel Allende Bussi, dalla prefazione al libro –
Chi ha meno di cinquant’anni non ha vissuto, seppur indirettamente, i mille giorni di governo di Salvador Allende nel suo Cile, un Paese lontano, ma paradigmatico delle evoluzioni del mondo di allora. Chi lo ha, invece, vissuto lo considera un fatto lontano, una parentesi dolorosa, seppur esaltante, della storia del secondo Novecento. Fu un momento di speranza di un cambiamento radicale della società non solo cilena ma sudamericana, cui l’Europa – e l’Italia, in particolare – guardavano con attenzione. Questo lavoro compendia vari elementi (carriera politica, vita privata, pensiero politico e testimonianze di illustri contemporanei) che offrono al lettore una visione chiara e completa della personalità di Salvador Allende e del suo progetto politico, che non riguardano solo il Cile, ma che hanno acquisito valenza universale. Un’utopia che ancora oggi riverbera il suo fascino nelle politiche di inclusione.
L’evento è promosso da ANPI Massafra, in collaborazione con la Community Library e la partecipazione dell’Associazione nordsud, del Centro Studi Carmela Fava – Resistenza Antifascista Jonica, della sede locale SPI-CGIL e della FIDAPA.
A dialogare con l’autore ci saranno Margherita Ramunno e Mario Pennuzzi.
Francesco Guida, residente a Taranto, direttore del comitato provinciale di Taranto dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, ricercatore indipendente di Storia Contemporanea; ha pubblicato vari articoli e saggi introduttivi, ex ultimis nel volume La massoneria italiana di fronte alla guerra e al fascismo di Maria Rygier (2024), e la monografia Ricordando Allende. Letture e riflessioni per vecchi e giovani (2024).
Margherita Ramunno, residente a Massafra (TA), studiosa di Storia e Letteratura; ha pubblicato vari saggi e articoli, tra cui I tesori nascosti del territorio (2012), Salvatore Morelli. Il deputato delle donne (2016), Donne della Costituente (2023).
Mario Pennuzzi, residente in Taranto, laureato, già bibliotecario responsabile della Biblioteca comunale di Statte; si occupa di promozione culturale e di ricerche di storia locale, con la pubblicazione di numerosi articoli su testate nazionali e locali; saggi in opere collettanee, tra cui Janet Ross. Sentieri culturali nel parco delle Gravine (2007), “Antifascismo di Terra Jonica” e “Il sindacato in terra jonica. 1943-1945” nel volume Un cammino lungo cent’anni (2006).