Il 21 novembre Legambiente celebra, come ogni anno, la Festa dell’Albero con tante iniziative nei territori, dove, grazie alla piantumazione di giovani alberi, zone degradate, parchi cittadini e i cortili delle scuole guadagneranno vivibilità e nuova bellezza.
Centinaia di iniziative si sono svolte lungo la Penisola per piantare giovani alberi, contrastare l’avanzata del cemento e lanciare l’allarme sul grave stato di salute del Pianeta.
Una importante occasione per restituire alla Comunità spazi più belli ed accoglienti, per ricordare che senza gli alberi, i polmoni verdi del pianeta, non c’è futuro, ma anche per un’azione di informazione/sensibilizzazione dei cittadini e dei giovani in particolar modo.
Anche a Palagiano il Circolo Legambiente, in collaborazione con il Presidio Libera “G. Tedesco”, ha realizzato una significativa iniziativa, ri-mettendo a dimora dei piccoli lecci nell’aiuola “adottata” già da alcuni anni all’interno della villa comunale. Ri-piantati perché – purtroppo! –i lecci che avevamo piantato nel marzo 2022 sono stati vandalizzati e distrutti. Ma noi non demordiamo, convinti come siamo che il buon esempio e la perseveranza sono il miglior viatico per l’educazione e l’amore per il verde nei cittadini, grandi e piccini!
All’iniziativa ha partecipato anche il dott. Valentino Valentini, entomologo e Presidente del CoRiTa (Comitato per il Rimboschimento della città di Taranto). Sono stati messi a dimora due lecci di 3 anni già sufficientemente robusti, di cui continueremo a prenderci cura per il loro migliore attecchimento, con l’auspicio che ciò possa essere di stimolo per altri cittadini. Per l’occasione si è anche proceduto ad una buona pulizia dell’aiuola e alla cura del manto erboso
Un gesto piccolo, ma significativo, tanto più perché realizzato all’interno della nostra villa comunale (uno dei pochissimi polmoni verdi del nostro paese), purtroppo semi-desertificata da tagli generalizzati e drammatiche cimature.
Cogliamo anche questa occasione per tornare a sollecitare l’Amministrazione Comunale ad adottare con ogni urgenza i provvedimenti necessari, peraltro previsti dalla normativa: censimento del verde, piano del verde, applicazione del Regolamento del verde, manutenzione del verde affidato ad operatori professionalmente qualificati, un albero piantato per ogni bambino/bambina nati o adottati per ogni semestre, con l’obiettivo di incrementare e valorizzare il patrimonio del verde urbano, considerati i noti e importanti benefici sulla salute umana e sull’ambiente.