Santa Cecilia, patrona dei musicisti, dei cantanti e della musica in generale, è stata onorata a Gravina in Puglia dalla Civica Orchestra Filarmonica “Emilio Silvestri” diretta dal M° Giuseppe Basile con un tripudio di applausi.
Il concerto si è tenuto sabato 23 novembre 2024 nel Salone dell’ex museo civico situato nell’ex seminario in Piazza Papa Benedetto XIII.
La conduzione della serata, affidata alla dott.ssa Annamaria Pappalardi, è stata piacevolmente seguita con particolare attenzione dal numeroso pubblico che ha dimostrato pieno apprezzamento ed entusiasmo al programma proposto dal direttore d’orchestra.
Il ricco repertorio, eseguito con brani dei più illustri e celebri compositori Bizet, Lehàr, Offenbach, Rossini, Suppé unitamente ad altre composizioni dello stesso M° G. Basile, ha riscosso uno strepitoso successo.
Tutti brani dal carattere gioioso e festoso. “La standing ovation” ne ha rimarcato il totale gradimento.
La conduttrice A. Pappalardi è stata omaggiata con uno splendido bouquet di fiori; mentre lo scrivente ha donato al M° Giuseppe Basile una propria pubblicazione dal titolo “GRAVINA NOBILISSIMA”, rappresentata da una splendida copertina significativa; un volume di 500 pagine tutte a colori, in cui sono presentate le schede delle più antiche e illustre famiglie del territorio corredate di stemmi, alberi genealogici e relative descrizioni dell’immenso patrimonio storico, culturale e architettonico conservato nei palazzi, nelle chiese pubbliche e nelle masserie.
Corredo fotografico by Roxy/Rosanna Lovaglio e Franco Nacucchi che si ringraziano