Cassazione – Fermo amministrativo auto. A volte illegittimo
Ma vediamo nel particolare se tale provvedimento è sempre ammesso.
Ancora, ai fini della legittimità del provvedimento rileva il rispetto della corretta determinazione della competenza territoriale da parte dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione (AdER). Si tratta di un principio di legittimità importante per la tutela dei contribuenti, come evidenziato dalla recente sentenza n. 2144 del 17 ottobre 2024 della Corte di giustizia tributaria di Bari.
Questa decisione – che si inserisce in un solco giurisprudenziale consolidato in tema di competenza territoriale inerente alla riscossione fiscale – ribadisce, infatti, che un provvedimento emesso da un ufficio provinciale del concessionario, se operante al di fuori dell’ambito territoriale del domicilio fiscale del contribuente, è illegittimo per carenza di competenza territoriale.
Inoltre, la Corte di Bari ha fatto riferimento anche alla possibilità di delega tra uffici, prevista dall’art. 46del D.P.R. 602/1973, che consente la redistribuzione dei compiti tra gli uffici competenti. Tuttavia, tale aspetto non è stato ritenuto sufficiente a sanare un vizio di competenza territoriale, in assenza di una delega formale e specifica.
L’accoglimento del ricorso proposto dal contribuente appare, quindi, in linea con i principi di giustizia fiscale e potrebbe rappresentare un precedente rilevante in futuro, specie per le questioni legate alla corretta determinazione della competenza territoriale nella riscossione.
Evelyn Zappimbulso
Redazione Corriere di Puglia e Lucania