Muore un italiano medio e invece di trovarsi dove le sacre scritture prevedono, la sua anima si trova in un pallone colorato simile a quelli che si usano nelle feste paesane.
Il protagonista un truffatore di prima categoria, inizialmente vorrebbe scoprire per quale motivo si trova inglobato lì e soprattutto perché tutti quelli che incontra in altri palloni variamente colorati lo trattano molto male; alla fine viene a scoprire che se vorrà redimersi, dovrebbe fare quello che non ha mai voluto fare quando stava su quella maledetta terra, cioè andare alla ricerca di DIO.
L’ idea filosofica che ha guidato Mario Marzano nello scrivere il romanzo è la seguente: il contrappasso di dantesca memoria in chiave odierna!
Mario Marzano con la perfetta Giustizia ho voluto ribadire che non ama ripetere i suoi racconti più o meno uguali “ come fanno la maggior parte dei suoi colleghi”.
Mario Marzano è nato e vive a Castellana Grotte in provina di Bari.
Quasi tutti i suoi racconti, ad eccezione di quelli filosofici, sono ambientati nella provincia di Bari e soprattutto a Castellana Grotte, Alberobello, Polignano a Mare, Putignano e Conversano, e in parte a Noci, Turi ed eccezionalmente a Mola di Bari, Giovinazzo, Bari.
Inoltre Mario Marzano ha scritto due saggi: La Crudelta Umana nelle epoche Antica e Moderna e Storia del Covid 19 nel 2020.