Principale Chi siamo

Chi siamo

“Il giornale del Sud per il Sud”

 
Siamo quello di cui la Comunicazione ha bisogno.

Siamo giornalisti professionisti e pubblicisti, scrittori, opinionisti, accademici e giovani collaboratori che lavorano per promuovere il vero, la bellezza e la correttezza.
Siamo incolore, sostenitori dell’etica, della completezza e della veridicità  dell’Informazione, lontani dalla narrazione e dalla ricostruzione secondo la logica della “spettacolarizzazione e dello scoop a tutti costi”.
Siamo tecnici e protagonisti competenti, preparati e sensibili, che intendono la stampa come responsabilità ed impegno etico.

Non condividiamo l’amplificazione della notizia e restiamo fermi fautori del rispetto della dignità umana.
Riteniamo che oggi, per recuperare la correttezza giornalistica, non servano ulteriori regole scritte che andrebbero ad imporre delle restrizioni alla libertà d’informare ed essere informati, quando basterebbe solo ricorrere responsabilmente a quei fondamentali principi morali dettati dalla risoluzione n° 1003, adottata dal Consiglio d’Europa il 1 Luglio del 1993 e relativa all’Etica del giornalismo, prevista nella Carta dei doveri del giornalista, firmata a Roma  in data 8 Luglio 1993.

Trattiamo la notizia verificata nel rispetto dei seguenti doveri:
–  la responsabilità dei giornalisti  verso i cittadini prevale sempre nei confronti di qualsiasi altra;
–  il rapporto di fiducia tra gli organi di informazione e i cittadini è la base di lavoro di ogni giornalista.

Qui troverete idee diverse e divergenti così come vedrete collaborare firme distanti e contrastanti. Ma se CorrierePL dovesse parlare all’unisono, senza differenze, allora sarebbe tristemente identico e riconducibile a quei tanti quotidiani di partito o “sotto padrone”!
Qui accogliamo il pensiero di chiunque voglia informare e formare con ragionamenti seri e profondi, presentando la propria opinione nel rispetto di quell’educazione che spesso manca. Gli insulti, il gettare fango, calunniare, dissacrare e distorcere la realtà dei fatti lo lasciamo ad altri…
Al CorrierePL interessa riportare le notizie in modo più oggettivo possibile, promuovendo anche quei valori cristiani di cui il mondo ha bisogno e nei quali crediamo, pur senza preclusioni.

Il CorrierePL:

– non è un giornale politicizzato anche se affronta i temi della politica
– non è un quotidiano ecclesiale ma tratta anche temi delle religioni.
– non è un giornale di qualche lobby nonostante si occupi di economia e lavoro.

Corrierepl.it non riceve soldi pubblici, vive di sponsor, pubblicità e provvidenza dei propri lettori.

La Redazione di Corriere di Puglia e Lucania.

Informazioni sul gruppo editoriale di CorrierePL

Proprietario ed Editore: Associazione Nazionale Italiani nel Mondo ‘A.P.S’, in sigla A.N.I.M., iscritta nel Registro Regionale della Regione Puglia delle Associazioni di promozione sociale al n.580/BA;

Partita IVA 08204700721, Codice Fiscale: 93479870722;

Iscrizione del periodico al Registro del Tribunale di Bari n. 909/1988, già mensile Puglia nel Mondo;

Provvedimento n.83. Registro degli Operatori di Telecomunicazioni n.32026 CORECOM (Comitato Regionale per le Telecomunicazioni della Puglia);

Direttore Responsabile: Dott. Antonio Peragine.

Contatti:

direttore@corrierepl.it
redazione@corrierepl.it

Scopri di più sulla Redazione di CorrierePL e sulla gestione del copyright.