Principale Arte, Cultura & Società Convenzione quadro Fondazione ” Ettore Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia e...

Convenzione quadro Fondazione ” Ettore Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia e la Fondazione ITS Academy Agri Puglia 

E’ stata sottoscritta,  una importante convenzione quadro,  tra la Fondazione ” Ettore Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia e la Fondazione ITS Academy Agri Puglia,  da parte dei legali rappresentanti p.t. ,Presidente Prof. Filippo Tarantino e il Dott, Francesco Casillo, a conclusione dell’incontro di studio , sul tema, ” Tecnologia Formazione e Territorio” presso la sala dell’ ex monastero di Santa Sofia di Gravina in Puglia.

Durante l’incontro, è  stata evidenziata, l’importanza della , formalizzazione dei rapporti di collaborazione tra la Fondazione ITS Academy AgriPuglia e la Fondazione E. P. Santomasi,  per la progettazione e l’attuazione di iniziative ed eventi,  tesi a promuovere il rapporto dei giovani con il sistema produttivo, la diffusione della cultura tecnico-scientifica, il sostegno allo sviluppo dell’imprenditorialità, la cultura del lavoro, e realizzare attività di formazione specifica, continua e coordinata e l’attuazione di progetti di ricerca applicata. formazione di nuovi specialisti, all’innovazione e alle qualità del settore agroalimentare del territorio, con l attenzione particolare sull’importanza della cultura in un contesto produttivo e agricolo sempre più evoluto. Incoraggiare, orientare e formare i giovani verso il recupero di saperi antichi a cui legare nuove idee e innovazioni, verso un rinnovato legame con il territorio e tenendo presente un modo di operare più sostenibile e tecnologico.

Dopo il Saluto del Presidente della Fondazione E.P. Santomasi, Prof. Filippo Tarantino e del Vice Presidente Avv. Prof. Cocco Cornacchia, sono intervenuti,  il Presidente  Dott. Francesco Casillo  e il vice Presidente  dott. Vito Gallo,   per la Fondazione ITS Academy AgriPuglia, hanno  parlato dell’esperienza della Fondazione ITS Academy AgriPuglia e di giovani, evitando che tanti di questi abbandonino gli studi. Ragazzi e ragazze che possono diventare protagonisti del futuro mettendo a frutto la loro preparazione.

La dirigente scolastica, ITC Bachelet-Galilei,  prof.ssa Antonella Sarpi , ha evidenziato la situazione territoriale, con un auspicio,  di un  sempre maggiore dialogo produttivo,  tra istituzioni, scuole e mondo imprenditoriale.

Sono intervenuti alcuni esperti e imprenditori del settore agroalimentare del territorio, fra cui il Dott. Giovanni Colangelo, componente il Consiglio della Fondazione E.P. Santomasi, evidenziando l’importanza dei rapporti con la Fondazione ITS Academy AgriPuglia e l’Università degli Studi di Bari, con la Fondazione E. P. Santomasi , anche per la valorizzazione delle aziende agricole del territorio, fra cui la  ” Masseria San Mauro “in agro di Gravina in Puglia, gestita dalla Fondazione E.P. Santomasi,  per le varie prove dimostrative programmate per l’agroalimentare, che contribuisce realmente alla crescita culturale e produttiva del territorio.

Sono intervenuti, la dott. Gabriella Galantino, componente del comitato di progetto corso ITS Academy biennio 2024-26, oltre al Presidente Onorario Vito Nicola Savino.

L’ assessore Leo Vicino, ha portato il saluto del sindaco del Comune di Gravina, dott. Fedele Lagreca, assicurando la disponibilità del comune di Gravina in Puglia a patrocinare detto evento di notevole importanza.

L’imprenditore agroalimentare Felice Michele Andriani, ha evidenziato l’importanza della produzione , trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari del territorio,

il Commercialista dott. Enzo Tucci, ha parlato dell’importanza a livello economico e sociale del progetto per il territorio.

L’ evento è stato moderato dal prof. Arturo Casieri, dell’ UNIBA di Bari. del Distretto Agroecologico delle Murge e del Bradano.

Molti i partecipanti all’incontro, con i complimenti per l’iniziativa, che fa sperare una crescita produttiva, sociale ed economica del territorio, da parte dell’associazione culturale 3P ( Partecipare, , produrre e progredire,) presieduta da Franco Nacucchi ,  nei confronti della Fondazione ” E. P. Santomasi ” presieduta dal Prof. Filippo Tarantino con i vari componenti il Consiglio Vice Presidente avv, Cocco Cornacchia, il Componente dott. Giovanni Colangelo e i collaboratori ,  dipendenti tutti , per un concreto impegno a valorizzare il territorio, instaurando continui rapporti con il mondo della Scuola, dell’ Università e delle Istituzioni pubbliche e private., così come ha accennato il Presidente prof. Filippo Tarantino i prossimi eventi, per l’orientamento scolastico,  presso il Liceo Scientifico “G:Tarantino” e per gli eventi programmati in occasione della 730a Edizione della Fiera San Giorgio di Gravina in Puglia, dal 18 al 21 aprile 2024 , prevista la partecipazione  della Fondazione E. Pomarici Santomasi con convegni e uno stand per la presentazione delle opere e beni culturali del territorio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.