Principale Arte, Cultura & Società Alla festa di S. Irene presentazione del libro “Altamura e il suo...

Alla festa di S. Irene presentazione del libro “Altamura e il suo Pane D.O.P.”

Una grande manifestazione con numerose installazioni nel centro storico ad onorare l'immagine di S. Irene e ad esaltare il prodotto principe di Altamura: il Pane - REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Immagine di copertina

Talk-show in Claustro Loporcaro ad Altamura sabato 4 maggio 2024, alle ore 18.00 (alle spalle della cattedrale).

In occasione della festa di S. Irene  sarà presentato in un talk show il libro del giornalista e scrittore Giovanni Mercadante “Altamura e il suo Pane D.O.P.”, pubblicato nel 2015 e vincitore a due concorsi di letteratura internazionale: Premio Città di Castello/2015 e Menottti Art Festival Internazionale di Spoleto (Umbria)/2019.

Il dibattito, che avrà luogo nel suggestivo Claustro Loporcaro a forma di piccolo anfiteatro, grazie all’invito del direttore artistico della manifestazione arch. Pasquale Iacovone, sarà moderato dal giornalista dott. Vito Giordano.

Saranno  presenti l’autore e  l’ex presidente e fondatore del Consorzio dei Panificatori Giuseppe Barile, artefice della certificazione D.O.P. nel 2003, il cui disciplinare fu elaborato insieme al geologo prof. Michele Pellegrino.

La documentazione   fu presentata all’epoca al Ministero dell’Agricoltura italiano e approvata dalla Comunità europea grazie all’interessamento del Ministro dell’Agricoltura Gianni Alemanno e al suo referente locale Carlo Moramarco.

La certificazione D.O.P./Denominazione d’origine protetta è un titolo prestigioso che dà valore aggiunto al Pane di Altamura insieme a tutta la filiera coinvolta nella produzione di questo eccellente prodotto che ha varcato i confini nazionali.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.