Il segretario PD PULSANO Avv. Giampiero LONGO interviene sul tema della rimozione dei rifiuti abbandonati affrontato dalla Regione
Con determina n. 00244 del 3 agosto 2023 avente ad oggetto: “ammissione a finanziamento e assunzione di impegno di spesa per concessione di contributi per la rimozione di rifiuti abbondanti su aree pubbliche anno 2023” la Regione Puglia ha stanziato 2.000.000,00 di euro per la rimozione dei rifiuti abbondanti previa candidatura dei comuni pugliesi.
In sostanza si tratta di un bando a sportello dove le domande andavano presentate entro le 23:59 del 29 luglio 2023.
Tra le 187 istanze pervenute risulta esserci quella presentata in data 27 luglio 2023 alle ore 11:57 dal comune di Pulsano.
Dall’elenco TABELLA A si evince che la prima istanza è stata presentata dal comune di Martano in data 30 giugno 2023 mentre il Comune di Pulsano l’ha presentata ben 27 giorni dopo, perdendo la possibilità di ricevere tali somme
La poca tempestività con cui il comune di Pulsano ha presentato la sua istanza ( in data 27 luglio quale comune n. 161 su 187) molto probabilmente non ha consentito l’ammissibilità e, dunque, la concessione della somma di euro 35.000,00.
Un vero peccato per un comune in predissesto e con un bilancio in passivo non intercettare tempestivamente tale finanziamento, considerata la necessità di rimozione dei rifiuti abbondanti sul nostro territorio. Si poteva e si doveva fare meglio!
In un altro comunicato, il consigliere comunale di Italia Viva Angelo di Lena, esalta l’ammisione in elenco del Comune di Pulsano, per poi sottolinearne l’esclusione insiene a 100 comuni su 181 in elenco.
Per tale motivo il consigliere Di Lena chiede al Presidente Michele Emiliano di adottare apposito atto affinché si renda disponibile un ulteriore somma che vada a coprire il contributo per finanziare i restanti 100 comuni pugliesic che sono stati ammessi ma non si sono visti premiati per mancanza di risorsa economica.