Questa mattina, presso l’Arsenale Militare di Taranto, presentato il programma delle giornate FAI di primavera per il nostro territorio.
Una serie di iniziative del FAI, volte a rivelare scrigni preziosi del nostro patrimonio storico culturale prenderanno il via nei giorni 23 e 24 marzo.
Un appuntamento da non perdere
Torna l’appuntamento consueto con le giornate FAI, giunto ormai, su tutto il territorio nazionale, alla sua 32esima edizione.
Nei giorni di sabato 23 e domenica 24 marzo, infatti, tesori dell’arte, riportati al loro antico splendore, e scrigni di storia e cultura della nostra Italia, ignorati da anni di indifferente incuria, brilleranno di ritrovata luce dinanzi agli occhi di quanti vorranno godere del nostro immenso patrimonio culturale e paesaggistico.
Un momento di grande emozione, dunque, che unirà passato e presente nell’immenso parco artistico italiano.
Le giornate del FAI nel tarantino
E, in questa cornice di ritrovato splendore, anche Taranto e il suo interland racconteranno il proprio passato attraverso luoghi spesso sconosciuti ai più.
Come riferito questa mattina, in conferenza stampa, da Giacomo Scarfato, Capo della Delegazione FAI Taranto, queste due giornate saranno dunque un racconto nel quale, la storia e la cultura del territorio ne sveleranno anche l’identità.
E nello splendore della primavera, con i suoi profumi, i suoi colori anche i paesaggi parleranno di antiche leggende, di antichi popoli e costumi. Squarci di storia che si rivela e si racconta.
Gli itinerari
Tanti gli itinerari stabiliti quest’anno per l’area di Taranto, che vedranno coinvolti numerosi paesi della provincia. Da San Giorgio Jonico, infatti, a Manduria, da Mottola a Grottaglie, e non ultima Laterza, perle di arte e di cultura saranno aperte ai visitatori, anche in caso di proprietà private.
Mentre Taranto, grazie alla disponibilità della nostra Marina Militare, offrirà un itinerario storico attraverso i sentieri, gli squarci paesaggistici e le vestigia dell’Arsenale Militare.
Un percorso, come riferito stamane dall’Ammiraglio ispettore Pasquale de Candia, direttore dell’Arsenale, che affascina, coinvolge, stupisce.
Un cammino attraverso la storia dunque, un cammino e una scoperta della nostra identità culturale.
Le informazioni
Ovviamente tutti gli itinerari e i percorsi che avranno come ciceroni volontari o studenti, sempre pronti ad essere operativi in ambito culturale, sono stati fissati secondo orari ben precisi.
Il cittadino o il turista interessato può accedere ad ogni informazione relativa ai siti visitabili in Puglia consultando il seguente link: https://fondoambiente.it/il-Fai/grandi-campagne/giornate-Fai-di-primavera/i-luoghi-aperti/?regione=PUGLIA.
Mentre le informazioni relative ai luoghi aperti, nonchè le modalità di partecipazione ai vari itinerari del FAI su territorio nazionale, sono presenti su www.giornatefai.it.
https://www.corrierenazionale.net/